STREPITOSE
Notizie bellissime dai campi del Mondiale U17
“Una sola cosa, raga. Anzi due. STREPITOSE. STRE PI TO SE! Siete pazzesche, raga! Seconda cosa. Siamo tra le otto migliori del mondo! E non è finita, raga”. Sono queste le parole che la coach Viviana Schiavi ha scelto per celebrare l’approdo delle Azzurre ai quarti di finale nella Coppa del Mondo U17, che si sta svolgendo in Marocco. Le ragazze disegnano un cerchio intorno a lei, l’allenatrice scandisce bene le parole per celebrare l’impresa. Sono quasi incredule e fa bene Schiavi a ricordarglielo. Sono tra le otto migliori squadre del mondo. Tutte loro hanno contribuito a questo cammino. Tutte le giocatrici azzurre di movimento, infatti, hanno disputato almeno un minuto di gioco in questo prestigioso torneo. E non è finita. Domenica le azzurre guidate da Viviana Schiavi affronteranno il Messico.
Tante le bellissime vibes nel cammino delle Azzurre. Un cammino fatto di determinazione ma anche di tanta qualità e bel gioco. Giocate che emozionano, giocatrici che si emozionano. Anche contro la Nigeria, così come nelle ultime due sfide con Marocco e Brasile, Viviana Schiavi si affida al suo collaudato undici di partenza, con il pacchetto arretrato targato Inter (Robbioni, Verrini e Bressan) presidiato dalle esterne basse del Sassuolo, Venturelli e Randazzo. Chiavi del centrocampo in mano a Robino sostenuta da Giudici e Guerzoni, mentre davanti Volpini è il punto di riferimento centrale supportata da Copelli e da Galli, miglior marcatrice del torneo con cinque sigilli in tre partite. Finisce 4-0 per le Azzurre con i sigilli di Copelli, Venturelli, Robino – eletta mvp del match – e Giudici.
Si vince e si va avanti grazie alla bravura e alla compattezza della squadra, ma avere giocatrici particolarmente strepitose può aiutare. È il caso di Giulia Galli, attaccante della Roma, che in questo Mondiale è già grande protagonista: la miglior marcatrice dopo la fase a gironi. Nel match contro la Costa Rica Giulia ha segnato una doppietta. Doppietta anche contro il Marocco. Ed è proprio e ancora lei a sbloccare il match che regala alle Azzurre la vittoria per 4-3 contro il Brasile. Gioia infinita e una serie di piccoli grandi record messi a segno con quel guizzo rapace che la contraddistingue in area.
Giulia Galli è diventata la prima italiana a segnare in almeno 3 incontri di un Mondiale U17.
Giulia Galli è diventata la prima italiana a segnare più di un gol in più partite in un Mondiale U17.
Giulia Galli ha superato Manuela Giugliano come miglior marcatrice italiana ai Mondiali U17 con 4 gol. Giugliano nel 2014 ne aveva segnati 3. Quasi una sorta di ideale passaggio di consegne.
L’energia delle Azzurre U17 è contagiosa. Se dopo l’estate in tanti e tante abbiamo pensato che l’eredità della Nazionale maggiore - dopo l’Europeo che aveva portato entusiasmo - dovesse in ogni modo essere preservata e trasformata in qualcosa di utile per il movimento, ora - guardando queste ragazze - penso che i semi siano stati gettati e che le nuove generazioni dovranno inevitabilmente prendersi tutto (certamente per farlo ci vorranno anche gli investimenti economici e una visione). Ma il livello che si alza, le vittorie, la consapevolezza di poter arrivare in alto sono fotografie indispensabili. Mantra da ripetere ad oltranza. In loop. Domenica alle 20 saremo lì a guardare e sostenere queste ragazze strepitose non solo perché se lo meritano. Ma perché stanno già scrivendo un libro che parla alle nuove generazioni di piccole calciatrici. Stanno raccontando, con la miglior prosa di sempre, che tutto questo è possibile. Ve lo stanno disegnando come la traiettoria di un gol che fino a ieri neanche immaginavate . La bellezza di essere di ispirazione. Loro lo stanno facendo veramente bene.






